Roaming, quanto ci costa? Vodafone con Smart Passport offre quest'estate per la prima volta internet illimitato sul cellulare anche dall'estero. Ma ad un costo non irrisorio: il sogno di una "libera comunicazione" oltre i confini nazionali è ancora lontano dal realizzarsi.

Solo qualche settimana fa, infatti, Neelie Kroes, commissaria europea per l'agenda digitale, aveva proposto al Parlamento Europeo la completa eliminazione dei costi di roaming all'interno dell'Unione Europea, per navigare e messaggiare senza costi aggiuntivi all'estero.

Ma in attesa che questa idea, auspicabilmente, diventi realtà, i consumatori devono ancora confrontarsi con le offerte delle compagnie telefoniche, e in previsione delle vacanze estive l'attenzione alle tariffe diventa più alta.

Vediamo nel dettaglio l'offerta Vodafone: con Smart Passport, i clienti ricaricabili possono usufruire di 50 minuti di chiamate, 50 sms e i primi 500 MB di navigazione alla velocità massima consentita dalla rete, limitata a 32Kbps per il traffico successivo. Il costo è di 3 euro al giorno, che vengono addebitati solo in caso di effettivo utilizzo.

I clienti con abbonamento Vodafone Relax, allo stesso prezzo, hanno a disposizione chiamate e sms illimitati. Per i possessori di tablet e chiavette, si rinnova anche Internet Passport, che offre navigazione illimitata al costo di 6 euro al giorno (1GB alla massima velocità).

Offerte da valutare attentamente: tante le possibilità a disposizione, ma ad un costo giornaliero non indifferente. E con l'arrivo dell'estate, per chi riesce ad andare in vacanza, risparmiare diventa un obbligo. Addirittura, da un recente studio realizzato da TelecomPaper e Travelling Connect su un campione di frequent flyer in tutto il mondo, risulta che, al fine di evitare sorprese in bolletta, oltre il 44% degli intervistati decide di spegnere il roaming dati quanto si trova all'estero, mentre il 10% dichiara di acquistare una SIM nel paese di destinazione per continuare a navigare con il proprio smartphone.

Le offerte Smart Passport e Internet Passport sono già sottoscrivibili e hanno validità in oltre 40 paesi della Zona Europa (per scoprire quali, visitare il sito Vodafone). L'azienda di telefonia ha rinnovato anche le normali tariffe a consumo, ridotte secondo le ultime direttive dell'UE: 29,3 cent/min per chiamare, 9,7 cent/sms, 55 cent per ogni MB di traffico dati.