Samsung Galaxy S2 e S3, aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 vs ROM

L'attesa è lunga per l'aggiornamento Jelly Bean del Galaxy S2 e S3: ma è il caso di installare le ROM?

Samsung Galaxy S2 e S3, aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 vs ROM

Samsung Galaxy S2 e S3, l'aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 come è noto tarderà ad arrivare. Forse non bisognerà aspettare agosto per l'aggiornamento del Galaxy S3 oppure ottobre per quello dell'S2, ma di sicuro questi due update Jelly Bean non arriveranno nel giro di pochi giorni. Molti, quindi, pensano a utilizzare delle ROM. Spieghiamo allora cosa sono queste ROM non ufficiali, le differenze con i firmware ufficiali e perché è bene sapere quel che si fa, prima di procedere.

Per gli smartphone Samsung Galaxy S2 e S3 l'aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 non arriva e l'attesa è tale che ormai alcuni utenti si affidano a ROM più o meno stabili e affidabili per sopperire alla mancanza. Chiariamo quindi per chi non fosse pratico che di ROM basate su varie versioni di Jelly Bean ne esistono moltissime per i vari modelli Samsung, compresi il Galaxy S2 e S3. Vi sono anche MOD non ufficiali basate su Jelly Bean 4.2.2 per i due Galaxy, ma bisogna stare molto attenti, poiché, anzitutto, installare una ROM non ufficiale comporta un lavoro decisamente più complesso rispetto al classico aggiornamento Jelly Bean per il proprio Galaxy S2 o S3 tramite Kies o via OTA.

Quindi installare una ROM non ufficiale, anzitutto, richiede uno studio delle procedure di installazione, ed è altamente preferibile seguire una guida con scrupolo se non si è mai installata una ROM prima. Ma, il problema vero e proprio è che le ROM non ufficiali possono risultare estremamente instabili richiedendo quindi un ripristino del precedente software.

Se non si vuole attendere l'aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 per i Samsung Galaxy S2 e S3 si deve quindi tener conto che scaricare e installare una ROM da uno dei siti che le raccolgono alla cieca può avere risultati che definire pessimi è dir poco. Quindi chi volesse scegliere questa soluzione non solo è bene che si prepari alle nuove modalità di installazione, ma che studi anche le modalità di ripristino della precedente versione di Android Jelly Bean ufficiale e che valuti attentamente quale ROM installare. Perché tra una e l'altra può esserci una differenza enorme.

Per quanto riguarda i consigli su quale ROM eventualmente installare al posto dell'aggiornamento Jelly Bean 4.2.2 per i Samsung Galaxy S2 e S3, non possiamo esaminare in questa sede le varie possibilità, ma per il Galaxy S3 ce n'è una che domina il panorama, ed è quella identificata con il codice I9300XXUFME7.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis