Smartphone italiano 2013: Stonex STX Ultra contro iPhone 5 e Galaxy S4

L'Italia scende in campo con uno smartphone che vuole fare concorrenza ai top gamma, ecco prezzo e caratteristiche.

Smartphone italiano 2013: Stonex STX Ultra contro iPhone 5 e Galaxy S4

L'azienda italiana Stonex ci riprova. Dopo l'uscita di inizio anno dello smartphone Stonex Stx che non ha molto entusiasmato probabilmente per le caratteristiche non eccelse anche se a un ottimo prezzo (249 euro), ora esce lo Stonex STX Ultra.

Il nuovo smartphone italiano vorrebbe sfidare i dispositivi di fascia alta come il Samsung Galaxy S4, Htc One, iPhone 5 ma anche quelli prodotti da Nokia, LG, BlackBerry, Sony e Huawei ma forte di un prezzo molto più basso, sarà possibile competere?

Caratteristiche Stonex STX Ultra

Il nuovo smartphone italiano si basa sul sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, ha uno spessore di 8,3 mm e pesa circa 144 grammi batteria compresa. Presente la doppia fotocamera, quella posteriore e principale è da 8 megapixel con flash led mentre quella frontale è da 2 megapixel. Il display è di tipo LCD con le dimensioni di un 5 pollici e risoluzione a 1280 x 720 pixel.

Il processore a supporto dello Stonex STX Ultra è un quad-core MT6589 a 1.2 GHz di clock con una RAM da 1 GB mentre la memoria interna è da 4 GB espandibile fino a 32 GB tramite le schede MicroSD, in omaggio una slot da 8 GB. La batteria è da 2.000 mAh.

Importante sottolineare che si tratta di uno smartphone Dual Sim che sfrutta le funzioni proprietarie Ultra per la propria personalizzazione. Il prezzo di vendita è di 299,00 euro ed è acquistabile anche con 17 rate mensili ad un TAEG di 12,05% tramite Findomestic.

Con queste caratteristiche lo Stonex STX Ultra può davvero competere con i mostri sacri Android e Apple? Personalmente ci sarebbe bisogno di testarlo e ritestarlo per conoscerne tutte le funzioni e la validità delle caratteristiche qui espresse solo in cifre. Di certo non ha i tanti sensori del Sasmung Galaxy S4, per quanto possano essere considerati come semplici optional, e nemmeno la risoluzione pixel è allo stesso livello.

Certo che avere un quad-core lo mette in grande competizione con iPhone 5 che dispone solo di un dual-core e costa praticamente il doppio attualmente. Più in generale si può affermare che con un prezzo così basso (299 euro), lo Stonex STX Ultra nel rapporto qualità/prezzo si pone come uno o probabilmente lo smartphone migliore. Agli utenti l'ardua scelta.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis