Le nuove tecnologie si stanno sempre più diffondendo nel nostro quotidiano e anche la categoria della terza età. Anche tra le persone dai 65 anni in avanti si stanno affacciando a questo mondo, soprattutto grazie all'aiuto di figli e nipoti.

Sono molti infatti gli anziani che possiedono un cellulare o uno smartphone, per chiamare parenti e amici in caso di necessità. Tuttavia le persone anziane, che sono solitamente refrattarie alle novità, hanno maggiori difficoltà a utilizzare questi mezzi di comunicazione rispetto a quelle giovani per problemi legati all'età, perciò avranno bisogno di un apparecchio adatto alle loro esigenze.

Quali sono le caratteristiche di un cellulare o di uno smartphone ideale per gli over 65?

Innanzitutto la presenza di numeri grandi sulla tastiera e sul display, dato che gli anziani spesso soffrono di problemi alla vista, e suonerie forti per chi ha problemi di udito. Per quanto riguarda il tipo di tastiera, è preferibile evitare quella digitale, in quanto il touchscreen richiede maggiore intuito e manualità rispetto alla tastiera fisica, più facile da usare. Infine è opportuno scegliere un cellulare con un menù semplice, che possa permettere di evidenziare anche con appositi pulsanti i numeri di telefono dei familiari da contattare in caso di emergenza e con il classico libretto di istruzioni cartaceo anziché la guida on line, che creerebbe non pochi problemi.

Un cellulare con queste caratteristiche permetterà alla fascia degli over 65 di essere al passo coi tempi senza particolari difficoltà e di usufruire dei vantaggi che le nuove tecnologie offrono.