iPhone 5C e 5S presentati da Apple: il low cost solo negli Usa?

Riuscirà Apple ad accontentare i possibili acquirenti europei o il prezzo rimarrà un privilegio solo per gli U.S.A?

iPhone 5C e 5S presentati da Apple: il low cost solo negli Usa?

Oltre all'uscita del nuovo smartphone iPhone 5S, modello di punta della Apple che permette l'utilizzo delle impronte digitali come password e potenzia ulteriormente il dispositivo, un'altra interessante novità arriva dalla produttrice dismartphone più venduti. È stato confermato infatti il lancio del nuovo iPhone 5C, la differenza più evidente rispetto al modello precedente sta nel prezzo.

Infatti negli Stati Uniti è acquistabile a 99 dollari compreso di contratto telefonico, prezzo però che non ritroviamo se ci spostiamo in Europa: consultando i siti Apple i prezzi per l'Europa al momento non sono cosi vantaggiosi visto che si sfiorano i 600 euro per il modello base, senza contratto. Questa mossa però ha portato, terminata la presentazione ufficiale, alla Apple un calo del 2,4% sulla piazza di Wall Street .

''Abbiamo deciso di rimpiazzare l'iPhone 5 con due nuovi prodotti invece di abbassare i prezzi dei modelli precedenti'', ha spiegato Tim Cook durante la presentazione del nuovo modello di smartphone low-cost, ma è proprio il prezzo che lascia con l'amaro in bocca, visto che ancora una volta Apple metterebbe sul mercato un dispositivo alla portata di pochi e non della maggioranza dei potenziali clienti o accessibile ai mercati emergenti.

iPhone 5C, caratteristiche e prezzo

Vediamo le caratteristiche del nuovo iPhone 5C, che appena presentato sta già creando dibattiti: in comune con il modello precedente ha la superficie in vetro e il display Retina, monterà invece a differenza dell'iPhone 5S la scocca in plastica di cinque diversi colori. Monta un chip A7 a 64 bit e novità non da poco anche una fotocamera dal diaframma 2.2, e un doppio flash capace di bilanciare i bianchi e la funzione slow motion.

I due nuovi modelli saranno presenti sul mercato dal 20 settembre, in molti paesi del mondo, tranne che per l'Italia, paese per il quale la data di uscita è prevista per fine anno. I prezzi previsti per le prime uscite partono da 199 dollari per la versione del 5S da 16gb, 299 per 32GB e infine 399 dollari per il 64GB. Se ci spostiamo sul tanto atteso smartphone low-cost il prezzo per la versione base è di 99 dollari negli Stati Uniti, invece i prezzi sono ancora dubbi per l'Europa, si parla di 599 euro in Germania e Regno unito per la versione da 16 GB.

Attendiamo l'uscita e speriamo che Apple abbia fatto marcia indietro sui prezzi europei che rischiano di far perdere consensi alla produttrice di smartphone deludendo i possibili acquirenti.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis