iPhone 5s e iPhone 5c: caratteristiche, prezzi e date di uscita in Italia

Dopo la presentazione dei due nuovi melafonini, si attende ora conferma sui prezzi e la data di uscita in Italia.

iPhone 5s e iPhone 5c: caratteristiche, prezzi e date di uscita in Italia

Ha dunque avuto luogo la tanto attesa presentazione dei due nuovi melafonini, iPhone 5s e iPhone 5c. Per la prima volta la Apple ha scelto di lanciare sul mercato due modelli di iPhone in contemporanea. Una scelta peculiare, almeno a prima vista, che trova tuttavia una logica se si considerano le differenze notevoli, riguardo a performance e prezzi, tra i due dispositivi. O perlomeno è quello che ci si aspetta. Per avere maggiori dettagli rispetto ai prezzi che verranno applicato nel nostro paese, infatti, occorrerà attendere il lancio sul mercato.

Le uniche certezze riguardanti il prezzo, per il momento, riguardano il mercato americano, dove l'iPhone 5s si manterrà sui livelli del precedente modello, iPhone 5, al momento dell'uscita sul mercato. Le maggiori aspettative, però, sembrano riversarsi sul modello economico, iPhone 5c, che sul mercato americano verrà lanciato a 99 dollari nella versione da 16 GB e 199 dollari nel modello da 32 GB. Da non dimenticare, tuttavia, che il modello 5c sarà abbinato ad un contratto biennale.

A conti fatti, pertanto, di "low cost" rimarrà ben poco. Per quanto riguarda, invece, alcuni paesi europei come la Germania e la Francia, il prezzo di lancio per lo stesso iPhone 5c sembra essere di 599 euro per la versione da 16 GB; notizia, quest'ultima, che ci induce a ritenere che in Italia le condizioni non si discosteranno dagli altri paesi europei.

Per quanto riguarda la data di uscita sul mercato, sia iPhone 5s che iPhone 5c sono attesi per il 20 settembre negli Stati Uniti e in vari paesi europei. In Italia, invece, ci sarà da attendere fino all'autunno inoltrato. In ogni caso sarà presente negli store ben prima delle festività natalizie.

Riguardo alle caratteristiche tecniche il primato va, indiscutibilmente, all'iPhone 5s, che può vantare prestazioni e innovazioni notevoli. Prima fra tutte il Touch ID, cioè il lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home, che consente di sbloccare il telefono semplicemente poggiando il dito e di acquistare contenuti digitali dall'Apple Store senza più immettere la password.

Monterà inoltre il nuovo chip A7, il coprocessore di movimento M7, il nuovo sistema operativo iOS 7, i video avranno la slow motion. Novità anche per quanto riguarda le colorazioni, dato che verranno abbandonati i classici bianco e nero, in favore dei colori oro, argento e grigio siderale. Verrà, invece, proposto in cinque varianti l'iPhone 5c: bianco, rosa, blu, verde e giallo.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis