Apple iPhone 5S e Google Nexus 5, il confronto finale

I due smartphone sono entrambi top di gamma e con tante features, chi vincerà dei due?

Apple iPhone 5S e Google Nexus 5, il confronto finale

Oggi scopriremo insieme un confronto totale, sotto ogni aspetto, tra due dei migliori smartphone presentati nel 2013. l'iPhone 5S prodotto da Apple e il Google Nexus 5 prodotto da LG.

Cominciamo con la parte più importante presente su ogni smartphone, il display del dispositivo:

  • iPhone 5S, lo smartphone Apple presentato a settembre monta un display da 4" con Display Retina di tipo IPS con una resa migliore e più reale dei colori. La densità di pixel è abbastanza alta con una quantità di 326ppi. Sicuramente la qualità dell'angolo di visione che monta l'iPhone 5S di Apple non ha eguali;
  • Google Nexus 5, lo smartphone prodotto dalla collaborazione tra Google ed LG ha un ampio display da 4,95 pollici di tipo IPS. La densità dei pixel presenti è molto maggiore dell'Apple iPhone 5S, ne ha ben 445ppi.

Secondo punto molto importante, la tecnologia implementata nei processori degli smartphone dalle due aziende:

  • Apple, nel suo iPhone 5S ha introdotto una novità che ha rivoluzionato completamente il mercato della telefonia, nuovamente. Il nuovo cuore pulsante di iPhone 5S è il chip A7 con architettura a 64-bit, coadiuvato da un secondo processore il coprocessore di movimento, M7, il quale gestisce tutti i sensori dello smartphone e tiene al minimo il consumo del terminale. Apple ha deciso di mantenere il processore Dual-Core da 1.3 Ghz. La scheda grafica è una PowerVR Rogue;
  • Google Nexus 5, monta un processore Qualcomm SnapDragon 800 quad-core da 2,3 Ghz con architettura a 32-bit. Il Nexus 5 ha un' Adreno 320.

Il terzo punto che andremo ad analizzare riguarda una delle parti più utilizzate negli smartphone dagli utenti, la fotocamera:

  • iPhone 5S, Apple mantiene gli 8Mpx ma di aumenta l'apertura focale portandola a f/2.2, questo significa che gli scatti cattureranno più luce permettendo di avere fotografie maggiormente realistiche;
  • Google Nexus 5 monta una fotocamera da 8Mpx con una modalità HDR+ che permette di fondere più foto per ottenere l'esposizione ottimale. Un'altra innovativa funzione è il PhotoSphere, una nuova modalità di scatto panoramico a 360° che permette di avere foto panoramiche d'effetto.

Quarto punto del nostro confronto è il Software, forse la cosa che più differenzia i due smartphone:

  • iPhone 5S di Apple monta il nuovissimo e rinnovato iOS 7 'Grafica minimalista, semplice, pochi fronzoli e ottimizzazioni software ad alto livello' queste le principali novità introdotte da Apple;
  • Google Nexus 5 monta Android 4.4 KitKat rilasciato da poco per i tanti bug che affliggevano la precedente versione di Android. Un vero confronto non si può fare in quanto iOS 7 è stato uno degli aggiornamenti più corposi mai rilasciati mentre il nuovo KitKat è solo una correzione di bug.

Come quinto ed ultimo punto di confronto vedremo gli ecosistemi di iOS e di Android:

  • L'ecosistema di Apple è forse il più funzionale e connesso proprio grazie alle funzioni integrate in ogni dispositivo della mela morsicata come iCloud o iTunes. Con iCloud ogni cosa che avete sul vostro iPhone la ritroverete sul vostro iPad oppure il vostro Mac;
  • Anche Google offre un'ecosistema coeso ed in rapida evoluzione e sempre più stabile. Certo, chi arriva da iOS dovrà riacquistare nuovamente tutte le applicazioni e gli altri contenuti, ovviamente vale anche il contrario ma si avrà il vantaggio che tutta la musica acquistata precedentemente su iTunes è DRM-free, quindi potrete trasportar tranquillamente la vostra libreria musicale.

Conclusione

Il Nexus 5 di Google prodotto da LG è disponibile a 349€ con 16GB di memoria, con un' ottimo rapporto qualità/prezzo. iPhone 5S parte da 729€ sempre da 16GB. Le differenze non giustificano la differenza di prezzo. Il ribasso del prezzo di Google Nexus 5 si nota per l'utilizzo di alcune parti non di ottima fattura questo avviene nella fotocamera ed anche nella qualità delle telefonate. Detto ciò resta a voi scegliere.

Cosa ne pensate? Quale dei due dispositivi possedete o vorreste acquistare?

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis