Samsung Galaxy Note 3 vs Galaxy S4: le caratteristiche a confronto per scegliere bene

Galaxy Note 3 e Galaxy S4, la sfida è in famiglia: lo scontro sulle caratteristiche per decretare un vincitore

Samsung Galaxy Note 3 vs Galaxy S4: le caratteristiche a confronto per scegliere bene

Samsung Galaxy Note 3 vs Galaxy S4: qual'è il migliore? Vediamo se è possibile decretare un vincitore con questa recensione realizzata confrontando prezzo e caratteristiche dei due dispositivi di casa Samsung e decidere se è meglio acquistare il Note 3 o il Galaxy S4.

Innanzitutto partiamo dal Design: il Galaxy S4 usa una scocca in plastica che è leggera, è vero, ma non regge il confronto con l'alluminio. Anche il Note 3 è di plastica però a nostro giudizio da un punto di vista estetico risulta realizzato meglio: la parte posteriore del Galaxy S4 tende a conservare le "ditate". Il rivestimento in pelle del Galaxy Note 3 previene questo problema oltre a dare un tocco di eleganza in più. Qui sembrerebbe vincere il Note ma considerate anche le dimensioni, il design più compatto e leggero del Galaxy S4 optiamo per un pareggio.

Il Display, sfida ardua: il Galaxy Note 3 ne monta uno da 5.5 pollici, risoluzione 1920 x 1080 Super AMOLED dai colori caldi e brillanti che danno l'impressione che l'immagine venga letteralmente fuori dallo schermo. Anche il Galaxy S4 ha le stesse caratteristiche, ma ci sentiamo di preferire il Note 3 in virtù dello schermo leggermente più grande e colori neri più scuri. Anche da un parametro oggettivo risulta vincente il "fratello grande": usando un misuratore di luminosità il phablet registra 539 lux in confronto ai 460 del più piccolo S4.

Dal confronto delle caratteristiche audio di Galaxy Note 3 e Galaxy S4 si ha nuovamente un pareggio: l'altoparlante esterno dell'S4 risulta più potente seppur di solo 2 dB (73 vs 71) eppure mentre lo speaker di quest'ultimo premia i suoni alti, quello del Note 3 premia quelli bassi.

Scheda tecnicha e performance: Galaxy Note 3 si presenta sul ring con uno Snapragon 800 quad-core e ben 3 Gb di Ram che decretano una vittoria schiacciante contro lo Snapdragon 600 coadiuvato da "solo" 2Gb di RAM. Messi alla prova col Quadrant benchmark il Note 3 ha realizzato un punteggio di ben 22,383 contro gli appena 12,251 del Galaxy S4. Il risultato non è stato diverso sul 3D Mark Ice Unlimited che ha decretato ancora una volta la vittoria del Note 3 per 18,808 a 10,393.

Altro elemento fondamentale è la fotocamera: nonostante entrambi abbiano la stessa da 13Mp in condizioni di bassa luminosità il Note 3 sembrerebbe offrire una migliore messa a fuoco rispetto al S4. Anche per quel che riguarda i colori in condizioni di luminosità alta sembrerebbero più brillanti anche se qui manca un parametro oggettivo. Per i video invece il parametro oggettivo c'è eccome: il Note 3 può registrare video Ultra HD mentre il Galaxy S4 in Full HD e sebbene stiamo parlando comunque di due standard molto alti, l'ultra HD vince nettamente.

Dunque tra Galaxy S4 e Galaxy Note 3 quale scegliere? Nella recensione emerge la vittoria a mani basse del Note 3, fermo restando che le preferenze dettate dall'uso personale che ciascuno di noi fa del telefonino potrebbero invalidare tutte le considerazioni fatte sopra, e il prezzo non ci viene in soccorso, il consiglio è sempre quello di provare entrambi i modelli prima di procedere all'acquisto.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis