IPhone 5 di Apple Vs BlackBerry Z10. Quale scegliere? Recensione completa

Ecco come l'iPhone 5 di Apple se la cava in un confronto con il BlackBerry Z10. Ecco la recensione dei due smartphone

IPhone 5 di Apple Vs BlackBerry Z10. Quale scegliere? Recensione completa

Abbiamo pensato che fosse il momento di vedere come l'iPhone 5 di Apple avrebbe resistito a un confronto con il BlackBerry Z10. I nostri risultati non possono essere una sorpresa assoluta, ma sarà il vecchio cavallo di battaglia tenere a bada il nuovo contendente?

Qualità costruttiva e durata

L'iPhone 5 è senza dubbio uno dei migliori smartphone del Pianeta. Il suo corpo in metallo lucido trasuda qualità in soli 7,6 millimetri di spessore. Ha grandi barre nere sopra e sotto lo schermo, e un pulsante sulla parte frontale del telefono che rovina un po' la linea.

Il BlackBerry Z10 ha il telaio completamente nero e i tasti metallici, sembra essere sufficientemente compatto e solido anche se la sua durata sembra essere messa un po' in forse rispetto all'iPhone 5, giacché ha una cover posteriore piuttosto fragile.

Chi ha il display migliore?

L'iPhone 5 ha la dimensione dello schermo iPhone fino a 4 pollici, con un display LCD da 640 x 1136 IPS e un 326 ppi Retina Display. Ha ancora un contrasto migliore di molti altri cellulari sul mercato, con neri profondi e bianchi accecanti. Apple ha inoltre impostato l'iPhone 5 dandogli un vero schermo 16:9 wide-screen. Ha un aspetto un po' strano ma lo rende ideale per guardare i film su ma non siamo del tutto convinti che aiuti per le altre utilizzazioni.

Il BlackBerry Z10 è più grande e possiede una risoluzione maggiore rispetto l'iPhone 5, con uno schermo da 4,2 pollici 768 x 1280 e un impressionante 355 pixel per pollice. E' un grande schermo, tutto sommato, anche se non ha un contrasto a livello dell'iPhone.

Qual è il più potente?

L'iPhone 5 è alimentato da un processore 1.2 GHz Apple A6 dual-core con 1 GB di RAM.

Il BlackBerry Z10 è leggermente più potente, in teoria, poiché ha un processore dual-core Snapdragon S4 da 1,5 GHz e 2 GB di RAM.

Quale ha la fotocamera migliore?

L'iPhone 5 ci ha impressionato con la sua fotocamera da 8 megapixel. Molto meglio perfino di altri telefoni che possiedono una 8 megapixel. Oltretutto, può gestire anche video full 1080p a 30fps.

Il BlackBerry Z10 ha una fotocamera da 8 megapixel che produce allo stesso modo buoni risultati, in particolare alla luce del giorno. Come l'iPhone 5 può anche girare video 1080p a 30fps. Forse non è a livello dell'Iphone 5, tuttavia si comporta in maniera egregia.

Batteria, memoria e connettività

L'iPhone 5 ha solo una batteria da mAh 1440, che è troppo piccola, soprattutto se si considera che il BlackBerry Z10 ha una da 1800 mAh. Questo vuol dire fino a dieci ore di conversazione e 312 in standby per il BlackBerry Z10, rispetto alle sole otto ore di conversazione e 225 in standby per l'iPhone 5.

Dei due lo smartphone BlackBerry Z10 è senza dubbio il migliore. Per la memoria on-board iPhone 5 è dotato di una a 16, 32 o 64 GB, ma senza slot per micro SD card. Il

BlackBerry Z10 è dotato di solo 16 GB di memoria ma supporta anche schede micro SD fino a 64 GB. In termini di opzioni di connettività iPhone 5 ha 3G, Bluetooth 4.0, Wi-Fi e potenzialmente 4G. Il Blackberry Z10 ha le stesse opzioni, ma con l'aggiunta di NFC, che dà un punto in più per il Blackberry.

Conclusione

Il BlackBerry Z10 sicuramente mette in campo una solida performance, superando l'Iphone 5 in termini di visualizzazione, ma anche per la durata della batteria, la memoria e la connettività. Ma con l'iPhone 5 si ha sicuramente una migliore qualità costruttiva e durata nel tempo, e questo per molti può essere un fatto determinante.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis