Arrivano diverse novità in casa Lenovo, in occasione del CES di Las Vegas (la più grande fiera mondiale dell'elettronica), in programma nella città californiana dal 7 al 10 gennaio: sono ben quattro i nuovi dispositivi presentati dalla casa cinese, ovvero Lenovo Vibe Z, S650, S930 e A859.


In questo articolo, ci occuperemo del nuovo Lenovo A859: pur trattandosi di un device low-cost, le sue caratteristiche, così come sono state preannunciate, meritano davvero più che la solita attenzione.

Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio phablet con display da 5 pollici, IPS, TFT capacitivo, con risoluzione HD 720 x 1280: le sue dimensioni saranno pari a 72,5 mm. di larghezza, 142 mm. di altezza per soli 9,2 millimetri di spessore.


Lenovo A859 presenterà lo slot per la dual sim e sarà equipaggiato di un processore MediaTek MT6582 da 1.3 Ghz, 1 Gigabyte di memoria RAM ed una capacità di memoria ROM pari a 7,5 Gigabyte: il sistema operativo di cui verrà dotato il nuovo phablet sarà l'ormai collauditissimo Google Android 4.2 (Jelly Bean).


Una menzione speciale per il gruppo ottico del nuovo Lenovo A859: pur essendo uno smartphone di fascia medio-bassa, la fotocamera posteriore da 8 Megapixel è assolutamente una nota positiva a cui va associata anche quella anteriore da 1,6 MP.


L'uscita di Lenovo A859 sul mercato internazionale (per ora solo quello russo e asiatico) è prevista per il prossimo mese di Febbraio: il prezzo di lancio del nuovo smartphone sarà pari a 219 dollari (circa 160 Euro).