Come risparmiare la carica della batteria dell’iPhone? Ecco una guida

Ecco una guida su come risparmiare la carica della batteria dell’iPhone

Come risparmiare la carica della batteria dell’iPhone? Ecco una guida

iPhone che passione. Si certo, tranne quando si scarica la batteria e siamo fuori casa senza la possibilità di ricaricarla. A quanti non è successo prima? Chi possiede uno smartphone sa che questo device offre tantissime possibilità di utilizzo e che grazie all'offerta di Vodafone, di Wind e degli operatori di telefonia mobile, connettersi ad internet è ormai una consuetudine.

Trovare la migliore offerta per smartphone, infatti, ci permette - a poco prezzo - di collegarci ad internet in mobilità, di effettuare chiamate, mandare sms, fare fotografie, scaricare e utilizzare applicazioni mobili valide per ogni evenienza: tutte queste azioni hanno ovviamente un peso sulla batteria che finisce con lo scaricarsi velocemente.

Oltre al risparmio energetico di cui sono dotati molti dei nuovi smartphone, è possibile ridurre il consumo della batteria effettuando delle semplici mosse che, in questo caso per l'iPhone, permetteranno di far durare più a lungo la batteria del vostro device.

Prima di tutto, sarà bene effettuare un test della batteria: andando sulla sezione "impostazioni" del vostro iPhone e cliccando su "Generali" e poi su "Utilizzo", sarà possibile avere uno storico di tutto quello che abbiamo fatto con il cellulare, quanto tempo è rimasto in standby e se è andato tutto bene.

Più concretamente, però, sarebbe bene disattivare la geolocalizzazione delle applicazioni: la funzionalità del Gps è allo stesso utile ma consuma tantissima carica di batteria. Per risparmiare energia, potremo limitarci a tenere attiva la localizzazione solo su alcune app, magari disattivando quella di Facebook che è quella che consuma maggiormente.

O ancora, disattivando l'aggiornamento in background, che è quello che permette alle app di usare i servizi di localizzazione autonomamente, sarà possibile ridurre il consumo della batteria di una buona parte.

È bene sapere che quando chiudiamo un'applicazione e poi la riapriamo, il telefono farà un doppio sforzo, per cui se sappiamo che una determinata applicazione ci servirà a breve o nell'arco delle giornata, paradossalmente, sarà meglio tenerla aperta.

Un altro modo ancora, infine, quello relativo alla gestione della connessione ad internet e delle reti: quando siamo in un posto in cui la linea prende poco, il cellulare farà uno sforzo molto grande a cercare di captarla per connettersi.

In questi casi, potremmo risolvere il problema inserendo la modalità aerea grazie alla quale potremo risparmiare energia e attivare ugualmente il wi-fi. Un ultimo consiglio è quello di non accendere e spegnere continuamente lo smartphone per controllare l'ora o la batteria residua: questa continua pratica potrebbe romperlo definitivamente.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis