Come prenotare le vacanze con lo smartphone

Scopri come prenotare le vacanze con lo smartphone: guida alle app e ai siti utili per organizzare la tua estate

Come prenotare le vacanze con lo smartphone

Sempre più persone scelgono di navigare su internet da cellulare, piuttosto che da pc. Una scelta frutto soprattutto della comodità: lo smartphone ci accompagna in ogni momento della giornata ed è l'ideale per ottimizzare i tempi morti, ad esempio quelli passati sui mezzi pubblici. Senza contare poi la convenienza di questi device, che negli ultimi tempi hanno visto i propri prezzi abbassarsi molto, a fronte di prestazioni comunque ottime. Per individuare la soluzione migliore per te, ti basterà porre le offerte con cellulare incluso a confronto, per avere allo stesso tempo uno smartphone di qualità e un piano tariffario in abbonamento adatto alle tue esigenze di utilizzo.

Presta particolare attenzione al traffico dati compreso, però. Se infatti conti di sfruttare il tuo smartphone per prenotare le vacanze, tenere controllati i tuoi profili social, tenerti aggiornato sulle ultime notizie, ecc., ti servirà almeno 1 GB, meglio 2 se raramente hai occasione di poterti agganciare a reti wi-fi. Quindi, quando starai cercando informazioni su Vodafone e le sue tariffe, piuttosto che su quelle di Wind, Tre e così via, presta attenzione a tutte le condizioni e cerca di individuare la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo.

Dopo aver sottoscritto una buona offerta, potrai iniziare subito a navigare dal tuo cellulare. Visto che l'estate è alle porte, una buona idea potrebbe essere capire come prenotare le vacanze con lo smartphone, così da rinunciare a organizzare il tuo soggiorno anche se passi poco tempo a casa o davanti ad un pc. Ecco qualche consiglio utile al riguardo.

Scegliere la meta

Prima di tutto devi decidere dove vuoi andare e, per farlo, non c'è niente di meglio che dare un'occhiata in rete. Curiosando su qualche sito o forum dedicato ai viaggi, ad esempio, potresti trovare diversi spunti utili per le tue vacanze.

O ancora, se hai già qualche idea in testa, puoi informarti su cosa visitare nelle varie località, scaricare itinerari e ricevere consigli da chi ha già visitato quei posti.

LEGGI ANCHE: Fotocamera dello smartphone: che caratteristiche considerare

Anche controllare sui siti di compagnie aeree e ferroviarie potrebbe aiutarti a trovare qualche idea, magari approfittando delle offerte last minute.

Il mezzo di trasporto

In base alla località scelta dovrai poi selezionare il mezzo di trasporto più adeguato. Se non ti è possibile o non vuoi andarci in macchina, le migliori alternative sono treno e aereo. Esistono numerose app di siti che ti permettono di confrontare i prezzo migliori e acquistare così i tuoi biglietti senza spendere una fortuna.

Eccone alcune, disponibili sia per Android che per iOs:

· Skyscanner il Trova Voli

· Expedia – Hotel e voli

· Kayak (anche per hotel)

· Vueling – Voli economici

· Volagratis

· Voli low cost

· AppnFly

· ProntoTreno

· Orari Trenitalia

· Italo Treno

Prenotare l'alloggio

Una volta scelto dove andare e come arrivarci ti manca solo l'hotel o l'appartamento. Anche qui puoi sfruttare alcune app che ti aiuteranno a trovare l'offerta migliore. Eccone alcune, sia per iOs che per Android:

• Agoda

• AirBnB

• Booking

• Expedia

• Tripadvisor

• Trivago

• CaseVacanza.it

• HomeAway Homelidays

• Viaggi e Vacanze

• Hotels.com

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis