Windows 10 Mobile: almeno 8 GB di memoria per l’installazione

Windows 10 Mobile sarà pesantissimo: per installarlo sul tuo smartphone ti serviranno almeno 8GB di memoria interna

Windows 10 Mobile: almeno 8 GB di memoria per l’installazione

Il rilascio di Windows 10 Mobile è previsto per questo autunno. Con il nuovo sistema operativo, Microsoft punta a rilanciarsi nel settore mobile, dopo che con Windows Phone 7.x e 8.x era riuscita ad accaparrarsi solo il 10% del mercato. Grandi novità sembrano quindi attendere chi, dopo aver valutato le caratteristiche degli smartphone presenti sul mercato, ha optato per uno Windows Phone.

Chi possiede un dispositivo Windows Phone 8.1 potrà quindi installare la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft per navigare in Internet da mobile più agevolmente. Per lo meno questo è quanto ha dichiarato Microsoft. In realtà, però, le cose non stanno proprio così.

Windows 10 Mobile: chi lo può installare?

In linea generale, Windows 10 Mobile sarà compatibile con tutti i device con sistema operativo Windows Phone 8.1. Tuttavia, Windows 10 Mobile sarà molto più simile alla relativa versione desktop rispetto a quanto non fosse tra Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Prestazioni migliori, quindi, ma che hanno un prezzo. Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft sarà infatti molto pesante, al punto che ti serviranno almeno 8 GB di spazio di memoria interna per lo storage per poterlo installare sul tuo smartphone. Se non dovessi averli, l'installazione semplicemente non andrà a buon fine, a prescindere dalla compatibilità tra dispositivo e nuovo sistema operativo.

DA LEGGERE: Fusione Wind e Tre Italia, grandi novità per la telefonia italiana

Quali modelli non supportano Windows 10 mobile?

La buona notizia è però che sono pochissimi gli smartphone con Windows Phone 8.1 dotati di una memoria interna per lo storage più piccola di 8GB. Tra questi ricordiamo principalmente il Nokia Lumia 530, mentre gli altri sono tutti modelli poco diffusi di terze parti, come ad esempio Alcatel One Touch Pixi 3 Series, HTC 8S, Blu Win JR, ecc.

Nessun problema quindi per la maggior parte dei consumatori. In ogni caso, ricordiamo che esistono formule sul mercato che consentono di prendere uno smartphone topo di gamma in abbonamento pagando un canone fisso mensile. Alcune promozioni, inoltre, permettono addirittura di cambiare il proprio device in abbonamento ogni tot mesi con il modello più nuovo, così da rimanere sempre al passo con il progresso tecnologico.

Windows 10 Mobile: quando è previsto il rilascio?

Al momento non abbiamo ancora una data certa per il rilascio di Windows 10 Mobile. Secondo un'indiscrezione di MobileBurn una possibile data potrebbe essere il 24 settembre, occasione in cui Microsoft presenterà anche 5 nuovi smartphone Lumia. Parliamo in particolare del Lumia 940 e del Lumia 940 XL, su cui circolano diverse voci già da un po', ma anche smartphone completamente nuovi pensati per target (e tasche) differenti tra loro.

Non ci resta quindi che portare ancora di pazienza e scoprire se effettivamente Windows 10 Mobile verrà rilasciato ufficialmente il 24 settembre. Noi di SuperMoney torneremo senz'altro sull'argomento per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis