Gli smartphone più venduti nel 2015 in Italia confermano ancora una volta nei primi posti della classifica i dispositivi prodotti da Apple e Samsung. I due colossi dell'universo tech continuano infatti a dividere l'opinione pubblica e a sfidarsi tra loro a colpi di nuovi dispositivi, sempre più evoluti e dotati di migliori prestazioni. Unico difetto: i prezzi, davvero elevati e non certo alla portata di tutti. Se però desiderate stringere tra le mani uno di questi "nuovi oggetti del desiderio" vi consigliamo di informarvi sulle offerte per cellulari proposte dal mercato che, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, diventano ancora più vantaggiose e convenienti.

Il nostro consiglio è quello di estendere la ricerca anche alle proposte degli altri operatori, senza restringere il campo alla valutazione delle sole offerte della vostra attuale compagnia telefonica. In questo caso confrontare le offerte di Vodafone, con quella di Tim o della Tre, potrebbe rivelarsi particolarmente utile e mettere in luce delle interessanti soluzioni, con prezzi e condizioni decisamente più convenienti.

Da leggere: I cellulari più inquinanti al mondo? Scopri quali sono

Smartphone più venduti nel 2015: ecco la classifica

Il mondo della tecnologia e in particolare quello degli smartphone rientrano senza dubbio tra i settori più competitivi e tra quelli che hanno meglio resistito alla crisi. Nonostante qualche lieve perdita, gli smartphone continuano a rappresentare per molti italiani un oggetto irrinunciabile a cui però destinare dei budget un po' più contenuti. La classifica qui citata fa riferimento ad uno studio realizzato dagli esperti del settore e basato sull'incrocio dei dati di Amazon relativi alle vendite di smartphone nel 2015 con l'intensità di accesso ai siti web degli operatori di telefonia italiani e i dati di Gartner sulle vendite trimestrali dei cellulari.

Ecco quali sono stati i risultati:

Al primo posto si afferma Apple con il modello iPhone 6

Al secondo posto Motorola con il modello Moto G 4G (3 generazione)

Al terzo posto Samsung con il modello Galaxy S3

Al quarto posto Samsung con il modello Galaxy S6

Al quinto posto ASUS con il modello Zenfone 2 5,5 pollici

Al sesto posto Apple con il modello iPhone 6 Plus

Al settimo posto Samsung con il modello Galaxy S3 Neo

All'ottavo 8 Huawei con il modello Ascend G620

Al nono posto Samsung con il modello S6 Edge

Al decimo posto Huawei con il modelloP8 Lite

I risultati della classifica

I dati della classifica hanno sicuramente riconfermato il ruolo centrale svolto da Apple e Samsung che, con il loro vari modelli sembrano continuare ad attirare una vasta fetta di consumatori, ma ha messo in luce anche un altro aspetto interessante, ovvero: l'acquisto di modelli non proprio attuali. Sembra quindi che gli italiani continuino a considerare lo smartphone un oggetto essenziale ma non siano disposti ad investire grandi risorse. I device di ultima generazione sono un privilegio concesso a pochi, mentre la maggior parte dei consumatori si orienta verso soluzioni dalle buone prestazioni ma dai prezzi decisamente più contenuti.