Se hai sottoscritto una tariffa cellulare con Vodafone, potrai utilizzare My 190 di Vodafone, il servizio mobile che ti permette di effettuare modifiche al tuo profilo, di attivare o disattivare le promozioni legate alla tua SIM anche direttamente dallo schermo del tuo smartphone. Andiamo a vedere come attivare questa soluzione e come funziona.

My 190 di Vodafone: che cos'è?

Sempre più spesso le compagnie telefoniche mettono a disposizione dei propri clienti store digitali all'interno dei quali scaricare diverse tipologie di applicazioni per smartphone. Non solo giochi ma anche appositi tools per semplificare l'utilizzo dell'abbonamento telefonico sottoscritto. In particolare, tra i diversi servizi offerti da Vodafone, troviamo My 190 di Vodafone, disponibile come applicazione oppure consultabile nell'apposita sezione del sito web della compagnia telefonica.

Nello specifico, stiamo parlando di un servizio che ti permette di tenere sotto controllo il traffico dati e di modificare in piena autonomia il tuo profilo Vodafone. Tramite questa applicazione ti sarà possibile modificare il tuo piano tariffario, attivare o disattivare i servizi presenti sulla tua SIM così come inviare SMS gratis tramite web.

DA LEGGERE: Vodafone under 30: scopri come funziona Vodafone Shake

My 190 di Vodafone: come funziona l'applicazione mobile?

Scaricare l'applicazione è semplicissimo. Come prima cosa dovrai accedere all'App Store se hai un dispositivo Apple o al Play Store se hai invece un device Android. Il servizio è scaricabile gratuitamente da tutti i clienti Vodafone.

Al primo avvio dell'applicazione ti verrà richiesto di inserire le credenziali relative al tuo profilo Vodafone (nome utente e password). Con le medesime credenziali potrai inoltre accedere al medesimo servizio via web. Per utilizzare l'applicazione è necessario essere coperti da una connessione Wi-Fi oppure dalla rete internet del tuo smartphone.

Una volta inseriti tutti i dati relativi al tuo account Vodafone, tramite i menù dell'applicazione puoi visualizzare il credito residuo, la data di scadenza della tua SIM ricaricabile oppure l'info-conto e la data di ultima fatturazione se sei un cliente con SIM in abbonamento.

Puoi inoltre controllare il tipo di piano tariffario attualmente attivo sulla SIM e visualizzare i contatori delle promozioni per quanto riguarda l'utilizzo di SMS, voce e traffico dati per navigare sul web. Nel caso in cui dovessi avere bisogno di informazioni più dettagliate, ti basterà semplicemente premere con il dito su uno dei contatori per accedere a ulteriori dettagli sulle soglie e la durata delle promozioni attive.

Il vantaggio di utilizzare l'applicazione mobile è fondamentalmente quello di mettere da parte il servizio clienti telefonico per le piccole operazioni. In questo modo avrai piena libertà di controllare immediatamente tutto quello che avviene sul tuo conto e, in caso di problemi o malfunzionamenti, puoi sempre chiamare il 190 per parlare con un operatore Vodafone.