È recentissima (21 marzo 2017) la presentazione del nuovo modello iPad di Apple che, rispetto al precedente, avrà un prezzo di mercato inferiore, tante specifiche aggiuntive e un processore più veloce. Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e i costi del nuovo tablet firmato Apple.

Nuovo Apple iPad: di che cosa si tratta?

Gli anni in cui Steve Jobs introdusse la prima generazione di iPad sono ormai lontani e nel corso degli anni l'azienda ha continuato ad aggiornare e migliorare la sua gamma di tablet introducendo sempre nuovi modelli accattivanti con funzioni, specifiche e costi differenti.

In questo particolare settore, Apple non è stata certamente la prima ad aver messo in commercio un tablet, ma si può affermare senza problemi che è stata l'unica a proporre sul mercato un prodotto commerciale di successo capace di vendere milioni di unità ogni anno.

Il grande vantaggio degli Apple iPad è quello di avere un ciclo vitale molto più lungo rispetto alla media di quelli offerti dalla concorrenza e generalmente un utente è in grado di sfruttare un modello per diversi anni prima di aver bisogno di un prodotto.

In particolare, il nuovo modello di iPad prende spunto dalla linea dei classici tablet firmati Apple: il corpo unibody è in alluminio, ha un peso contenuto e l'ergonomia del dispositivo è tale da permetterne un utilizzo continuativo per diverse ore senza stancarsi.

DA LEGGERE: Offerte tablet Mediacom: curiosità e migliori offerte Mediacom

Apple iPad: prezzo e caratteristiche

Il nuovo iPad di Apple prende fondamentalmente il posto della "serie Air", ovvero quei modelli di iPad che l'azienda aveva sviluppato prendendo con l'intento di fornire un dispositivo elettronico estremamente sottile, leggero e dal prezzo contenuto.

Il nuovo iPad manda si pone quindi come dispositivo a metà strada fra il nuovo iPad Pro, pensato per chi desidera un tablet con un hardware potente e con supporto della Apple Pencil, e l'iPad Mini.

Per quanto riguarda le caratteristiche del dispositivo, il nuovo Apple iPad presenta uno schermo in retina da 9.7 pollici e con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Il tablet dispone di un processore Apple A9, ovvero una soluzione creata direttamente da Apple per funzionare al meglio con il resto della componentistica interna.

Per quanta riguarda lo spazio di archiviazione, il nuovo iPad viene proposto con memoria da 32 GB e 128 GB e prevede la possibilità di scegliere un modello solo Wi-Fi oppure Wi-Fi + Cellular.

Entrambi i modelli presentano poi il classico tasto Home che sfrutta la tecnologia Touch ID per accedere al sistema o pagare direttamente con l'impronta digitale.

L'iPad nuovo sarà disponibile dal 24 marzo 2017 nelle colorazioni argento, oro e grigio siderale a partire da 409 euro.