MobilePay di SelfCare è una piattaforma di pagamento realizzata in collaborazione con alcune compagnie telefoniche che permette di effettuare pagamenti in modo semplice e veloce direttamente da smartphone, tablet e pc.

Il grande vantaggio di questa applicazione è quello di poter acquistare prodotti online anche in assenza di conto corrente e carta di credito. I costi di acquisto vengono infatti addebitati direttamente sul credito telefonico (in caso di piani tariffari ricaricabili) o sul conto telefonico (in caso di piani tariffari in abbonamento) dell'offerta cellulare.

Se anche tu hai attivato queste servizio ma desideri capire come disattivare MobilePlay di SelfCare, in questo articolo ti spiegheremo come è possibile recedere dal servizio.

MobilePay: di che cosa si tratta?

Come anticipato, MobilePay è un servizio intermediario di pagamenti creato in collaborazione con alcuni operatori telefonici, ovvero con Fastweb, Vodafone, TIM-Telecom, Wind, 3 Italia e PosteMobile.

Se hai un piano tariffario mobile con una di queste compagnie, può essere che tu abbia già sentito parlare di questo servizio, o che tu l'abbia sottoscritto. In particolare, si tratta di una piattaforma che permette all'utente iscritto di acquistare dei contenuti digitali singoli (o in abbonamento) direttamente dal proprio device elettronico, sia esso uno smartphone, un tablet o un pc. Add esempio giochi, sfondi per lo schermo, applicazioni così come corsi online e tanto altro.

Se anche tu hai installato MobilePay ma desideri non usufruire più di questo servizio, potrai disattivare questo abbonamento via web o via telefono. Vediamo di seguito come.

DA LEGGERE: Promozioni TIM per i giovani: scopri tutte le nuove offerte TIM Young

Come disattivare MobilePay online?

Se vuoi disattivare MobilePay e tutti i servizi collegati a questa piattaforma, dovrai innanzitutto accedere al sito di MobilePay, indifferentemente da desktop o mobile, ed entrare nell'Area Personale SelfCare MobilePay cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi a SelfCare".

Per poter accedere al tuo Account Personale sarà necessario inserire il tuo numero di cellulare e il tuo operatore telefonico. Una volta fatto questo è necessario fare click su "Invia Password" e in pochi secondi riceverai un codice via SMS.

Una volta entrato nel tuo profilo, dovrai selezionare l'icona "Abbonamenti" dove potrai visualizzare tutti i servizi SelfCare attivi sul tuo numero di cellulare. Per disattivare i servizi non dovrai fare altro che cliccare sulla voce "Disattiva", specificando il tuo numero telefonico per poi cliccare su "Conferma".

Fatto questo, la conferma dell'avvenuta disiscrizione ti verrà comunicata via SMS sul tuo smartphone.

Come disattivare MobilePay tramite via telefono?

Se desideri effettuale la disattivazione di MobilePay con una soluzione alternativa ad internet, potrai richiedere la cessazione del servizio via telefono chiamando il Servizio Clienti del tuo operatore telefonico. In particolare, i numeri per contattare la propria compagnia telefonica sono i seguenti:

  • 190 per Vodafone
  • 119 per Telecom
  • 155 per Wind
  • 133 per 3 Italia

Una volta entrato in contatto con l'operatore non dovrai fare altro che richiedere la disattivazione di SelfCare dal tuo piano tariffario. Sia che tu decida di utilizzare il servizio di disiscrizione online che quello telefonico, non dovrai farti carico di alcun costo di disattivazione.