Immagina di poter connettere il tuo smartphone o tablet a qualsiasi modem nelle vicinanze, in maniera completamente gratuita (e legale). Comodo no? Bene, è proprio l'idea alla base del servizio Wow Fi di Fastweb, attivo ormai da qualche mese ma ancora poco conosciuto da molti utenti.

Fastweb è stata infatti una delle prime compagnie del settore offerte Adsl a proporre una tecnologia che crea una community WiFi, in cui tutti possono condividere la propria connessione internet e accedere a quella degli altri.

Ti spaventa il pensiero che chiunque possano accedere e sfruttare la tua WiFi? Aspetta, non è come sembra. In questo articolo ti spiegheremo bene il funzionamento di questa iniziativa Fastweb. Vedrai, si tratta di un'idea intelligente e vantaggiosa.

Wow Fi Fastweb, come funziona il servizio

Con Wow Fi, come dicevamo, Fastweb vuole creare una comunità di condivisione della propria rete WiFi. Chi attiva una delle offerte Adsl o fibra Fastweb riceve infatti un modem che oltre al segnale principale – quello che usi per la tua connessione casalinga – ne emette un altro, completamente indipendente dal primo, a cui possono connettersi tutti coloro che hanno attiva un'offerta Fastweb per casa. Le credenziali per la Wow Fi vengono inviate via Sms al numero di cellulare indicato alla sottoscrizione del contratto, e sono sempre rintracciabili dalla propria MyFastPage.

Attraverso questa funzionalità, quindi, potrai connetterti a qualsiasi rete WiFi Fastweb nelle vicinanze (senza limiti di tempo o traffico) molto semplicemente selezionandola dall'elenco di reti disponibili dal tuo cellulare o tablet. Potranno fare lo stesso con la tua WiFi anche gli altri utenti Fastweb, ma non preoccuparti: le prestazioni della tua connessione non saranno influenzate dal fatto che altri utenti siano collegati.

DA LEGGERE: Sky e Fastweb: la proposta per il 2017

Copertura Fastweb Wow Fi: quali città e quali offerte Fastweb la prevedono?

La copertura della rete Fastweb Wi Fi dipende dal numero di clienti Fastweb attivi: è quindi in costante aumento, e attualmente copre oltre 800 città, tra cui la maggior parte dei capoluoghi di provincia. La tecnologia Wow Fi è inclusa in tutte le offerte con internet illimitato di Fastweb: Joy, Jet, SuperJet, Sky e Fastweb.

Farai parte della community Wow Fi, senza alcun costo aggiuntivo, fintanto che il tuo abbonamento per casa resterà attivo.

E se volessi disattivare Wow Fi dalla mia offerta Fastweb?

Come abbiamo detto, il servizio è gratuito e non comporta alcun costo. Inoltre, 'condividere' la propria rete con gli altri utenti Fastweb non comporta alcun peggioramento delle prestazioni della propria connessione: insomma, veri svantaggi dal far parte della community Wow Fi non ce ne sono. Se però in ogni caso vuoi disattivare questa funzionalità, potrai farlo gratuitamente attraverso la tua pagina MyFastPage, o anche chiamando il servizio clienti di Fastweb.

Sappi però che, disattivando Wow Fi, non potrai più nemmeno tu connetterti agli altri modem Fastweb attraverso questa funzionalità: come dire, se non condividi tu per primo, non ti aspettare che lo facciano gli altri!