Se hai meno di trent'anni e tra le tante offerte cellulari sul mercato hai scelto quelle di TIM, probabilmente sei già a conoscenza della novità: a partire da questo mese, il servizio TIM Music non sarà più incluso con le TIM Young. Tutti coloro che hanno sottoscritto una delle offerte TIM riservate agli under 30, infatti, hanno ricevuto una comunicazione – in genere via SMS – del cambiamento del loro piano tariffario.

Una brutta notizia? Non è detto. Se infatti TIM ha tolto la possibilità di avere gratis un servizio molto apprezzato, come TIM Music, allo stesso tempo ha già previsto per i suoi clienti TIM Young un regalo forse ancora più interessante. Vediamolo insieme.

Offerte TIM: Giga in più e streaming illimitato per sostituire TIM Music

Per compensare i suoi clienti dell'aver perso il servizio di streaming musicale TIM Music, TIM ha offerto loro in cambio una promozione che sul web si trova indicata come Giga&Music: 2 Giga in più ad ogni rinnovo e streaming illimitato – senza consumare Giga – dalle principali applicazioni musicali (Spotify, iTunes etc) e radio nazionali (RDS, Radio 105 e molte altre).

Non è ancora ufficiale, ma da quanto ha comunicato TIM sembra che questa promozione non sia temporanea, ma costituisca parte integrante del nuovo piano tariffario per chi era in possesso di una TIM Young.

Insomma, un regalo non da poco: gli appassionati di musica possono continuare ad ascoltare tutta la musica in streaming che desiderano – scegliendo tra più opzioni – ritrovandosi anche dei Giga in più per navigare dal proprio smartphone. Se poi ti eri particolarmente affezionato alle funzionalità di TIM Music, potrai continuare ad utilizzarla, chiaramente abbonandoti e quindi pagando il canone richiesto per il servizio di TIM.

Trattandosi comunque di una modifica unilaterale del contratto, è previsto che tu possa recedere dalla tua offerta e passare ad altro operatore senza pagare alcuna penale.

DA LEGGERE: Vodafone, Wind, TIM: sfida fra tre offerte con smartphone incluso

TIM Music: come funziona?

Non è chiaro quali siano i progetti di TIM per TIM Music: il servizio è comunque ancora attivo, disponibile in abbonamento per tutti i clienti fibra, ADSL e mobile TIM.

Con oltre 25 milioni di brani, la libreria musicale di TIM Music ti offre davvero la possibilità di trovare ed ascoltare qualsiasi canzone possa passarti per la testa; potrai anche creare playlist, ascoltare quelle già compilate secondo vari criteri (genere musicale, mood, classifiche) e seguire eventi musicali in live streaming. E se sei cliente mobile, potrai salvare tutti i tuoi brani e playlist per ascoltarli anche offline.

Promozioni TIM sul servizio TIM Music

Se attivi per la prima volta TIM Music puoi usufruire della promozione per avere 3 mesi di abbonamento a soli 99 centesimi al mese, invece che 7,99€ del canone previsto normalmente. Prima di acquistare il servizio puoi provarlo gratuitamente, attivandolo per 48 ore oppure utilizzando la versione di prova, che limita l'ascolto dei brani del catalogo ai primi 30 secondi di riproduzione.