È abbastanza frequente, nel mondo delle offerte cellulari, sentire parlare di tariffe speciali dedicate ai giovani e ai giovanissimi. Meno note, ma da non sottovalutare, sono quelle offerte di telefonia mobile pensate per chi invece ha già un po' di primavere alle spalle, nello specifico per gli over 60. Si tratta di un tipo di clientela che, soprattutto nelle fasce d'età più avanzate, tende a fare un uso del cellulare generalmente diverso rispetto al cliente tipo.

Al giorno d'oggi molti anziani acquistano uno smartphone, allo scopo di poter comunicare in modo più rapido e semplice con i propri familiari. Spesso però, le persone più mature sono anche molto legate, per abitudine, all'uso del telefono fisso, e in genere non fanno un uso smodato della navigazione internet – che invece è il pane quotidiano, e a volte l'ossessione, degli utenti più giovani.

Per questo alcuni operatori propongono delle offerte mobile over 60, ovvero delle tariffe telefoniche agevolate per anziani che prevedono ad esempio un piano voce consistente, SMS e un piano internet mobile più esiguo. Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le 3 tariffe mobile pensate per le abitudini e gli utilizzi del cellulare da parte delle persone meno giovani.

Offerte TIM 60+, la tariffa riservata agli over 60

TIM 60+ è l'offerta TIM dedicata a tutti coloro che hanno più di 60 anni e con un canone in abbonamento di 11,90 euro/4 settimane. Rispetto alle altre offerte TIM mobile, questo abbonamento prevede alcuni servizi di assistenza davvero utili per le persone più anziane:

  • Doctor TIM Mobile, per ricevere assistenza all'uso e alla configurazione del tuo smartphone
  • Assistenza privilegiata 24 ore su 24 chiamando il Servizio Clienti TIM al numero verde 119
  • Turbogiga Day, con un giorno al mese di internet in regalo

Di seguito ti riportiamo invece le specifiche di questa offerta mobile over 60:

  • 1000 minuti verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale
  • 2 GB di internet ogni 4 settimane

Tieni presente che se opti per il rinnovo della promozione con addebito con carta di credito o su conto corrente, con TIM 60+ avrai minuti illimitati (anziché 1000 minuti) e 4 GB di internet (anziché 2 GB).

L'offerta TIM over 60 prevede un costo di attivazione di 3 euro se passi a TIM mantenendo il tuo numero mentre ha un prezzo di 19 euro se sei già cliente TIM. La promozione è con attivazione gratuita per i nuovi clienti TIM che attivano TIM 60+ online.

DA LEGGERE: Quali sono i migliori cellulari per anziani?

Offerte Wind over 60

Anche Wind ha la sua offerta riservata esclusivamente agli over 60 che va sotto il nome di Noi Tutti Unlimited 60+. Si tratta di una tariffa che punta tutto sulla convenienza, orientata verso chi fa veramente poco uso di internet. Con 6 euro/28 giorni avrai inclusi:

  • minuti illimitati verso rete fissa e mobile nazionale

La tariffa prevede un costo di attivazione pari a 19 euro che scende a 3 euro se mantieni il tuo numero su una nuova SIM o attivi un nuovo numero mantenendo attiva la SIM per 24 mesi.

Offerte telefonia mobile: le nuove tariffe Fastweb

Tra le offerte mobile che includono nel piano tariffario tanti minuti ed SMS ti segnaliamo infine Mobile Freedom di Fastweb. Anche in questo caso stiamo parlando quindi di una soluzione particolarmente indicata per le persone più anziane che non utilizzano quasi mai la connessione dati del proprio smartphone.

Questa offerta Fastweb ha un costo di 14,95 euro/4 settimane (9,95 euro per i clienti Fastweb casa) e pur non essendo una soluzione riservata in via esclusiva alla clientela over 60, i servizi inclusi nel piano potrebbero interessare anche questo tipo di utenti:

  • minuti illimitati verso rete fissa e mobile e verso 60 destinazioni internazionali
  • SMS illimitati
  • 8 GB di internet

Mobile Freedom non prevede costi di spedizione per la SIM mentre dovrai farti carico di un contributo SIM pari a 5 euro e di quello della prima ricarica di 20 euro.

Infine ti ricordiamo che qualsiasi offerta mobile over 60 deciderai di sottoscrivere, in seguito all'abolazione del roaming in Europa, potrai navigare con il tuo piano tariffario nazionale nei Paesi UE.