I 3 cellulari con la fotocamera migliore del 2017

Foto nitide e naturali, video ricchi di dettagli: ecco i 3 smartphone in cui sono installate le migliori fotocamere.

I 3 cellulari con la fotocamera migliore del 2017

La capacità di fare foto e video di alta qualità è una caratteristica sempre più richiesta da chi compra uno smartphone. I dispositivi di ultima generazione permettono di raggiungere risultati davvero eccezionali, ma è pur vero che in genere i cellulari con la fotocamera migliore hanno anche un prezzo molto elevato. Per questo molti approfittano di quelle offerte mobile che permettono di acquistare uno smartphone a rate, insieme al canone della propria tariffa.

Ad ogni modo, produrre dispositivi in grado di realizzare foto e video perfetti è diventata una vera e propria sfida tra i maggiori brand internazionali. Ma chi, al momento, ha nel suo listino lo smartphone con la fotocamera migliore? In questo articolo vedremo quali sono secondo noi i 3 modelli top del momento. Prima però, proviamo a spiegare brevemente quali sono i fattori che contribuiscono alla qualità di una fotocamera per cellulare.

Cellulari con fotocamera migliore: quali sono le caratteristiche più importanti?

Il primo mito da sfatare è che conti solo la quantità di Megapixel. Non è affatto vero infatti che più Megapixel equivalgono necessariamente a immagini migliori: la qualità di una fotocamera per smartphone dipende infatti da molte altre caratteristiche.

Ad esempio, per quanto riguarda il sensore fotografico, molto importante è la sua grandezza: quelli di maggiore dimensione consentono infatti di catturare più luce e quindi avere foto molto più belle e naturali. Un buon sensore deve poi essere abbinato a delle ottime lenti: i migliori smartphone montano anche 5 o 6 lenti concentrate in pochi millimetri, il che consente di ridurre al minimo tutte le distorsioni dell'immagine e dei colori.

Un altro fattore che influenza la qualità del prodotto è l'apertura del diaframma: una maggior apertura aiuterà infatti ad ottenere foto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità. Sono necessari inoltre anche un buon autofocus – per la messa a fuoco automatica – e un efficace sistema di stabilizzazione ottica o digitale, che permetta di compensare un eventuale tremolio nei video e nelle foto.

Infine, dobbiamo prendere in considerazione anche caratteristiche come la semplicità dell'interfaccia e la quantità di funzioni disponibili. La facilità di utilizzo è infatti fondamentale, quando si parla di smartphone, e un'interfaccia intuitiva e rapida da imparare ad utilizzare renderà la nostra esperienza di fotografia/ripresa più godibile e divertente. A questo contribuirà anche l'integrazione nel software della fotocamera di varie funzioni – come la modalità di scatto HDR, o il time-lapse per i video – che aiutano ad avere risultati migliori o a stimolare la nostra creatività.

Elencate quindi quali sono le principali caratteristiche da valutare, vediamo ora la nostra top 3 dei cellulari con la fotocamera migliore.

DA LEGGERE: Le tre migliori App per creare video con foto e musica

Cellulari con fotocamera migliore: HTC U11, Samsung S8 e Google Pixel

A nostro parere, attualmente i 3 cellulari con la fotocamera migliore sono Samsung Galaxy S8, l'HTC U11, il e il Google Pixel. Chiaramente si potrebbe discutere a lungo sulla comparazione con altri modelli, ed è normale che su un argomento di questo tipo ognuno possa avere opinioni molto diverse. Una cosa è certa: comprando uno di questi tre smartphone si potranno scattare foto e registrare video di qualità altissima, senza bisogno di particolari conoscenze nel settore della fotografia e della ripresa.

Il Samsung Galaxy S8 (prezzo consigliato: 540 euro) rappresenta infatti da questo punto di vista un'ulteriore piccola evoluzione rispetto al precedente modello S7: la fotocamera posteriore è rimasta la stessa, ma i miglioramenti sul lato software permettono di ottenere performance ancora migliori, anche con pochissima luce. Potenziata inoltre la fotocamera anteriore, passata da 5 a 8 Megapixel.

Un altro smartphone eccezionale per scattare foto e registrare video è l'HTC U11 (prezzo consigliato: 659 euro): autofocus e stabilizzatore sono forse i migliori in circolazione, e regalano immagini cristalline, definite e con una fantastica resa dei colori.

Infine, sul podio della nostra classifica dei cellulari con la fotocamera migliore mettiamo il modello Pixel realizzato da Google (prezzo consigliato: 555 euro). La sua fotocamera posteriore da 12 Megapixel con apertura del diaframma F/2.0 è infatti in grado di produrre scatti con colori brillanti e dettagli ben definiti, garantendo ottime prestazioni anche quando c'è poca luce.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis