Prima o poi capita a tutti di avere un problema o un dubbio riguardante la propria offerta mobile. In questi anni le tariffe cellulari sono diventate sempre più varie, con promozioni stagionali, sconti speciali per chi sceglie un certo metodo di pagamento, app e servizi abbinati al piano tariffario. Insomma, sono cresciute le opportunità, ma forse anche le complessità nella gestione dell'offerta.

Ecco perché anche i servizi di assistenza si sono moltiplicati: oggi puoi provare a parlare con un operatore, utilizzare le app dedicate, o cercare nelle pagine di aiuto del sito della compagnia. Per i clienti TIM, ora, c'è anche una possibilità in più: è nata infatti We TIM, l'assistenza online TIM realizzata tramite crowdcaring. Mai sentito questo termine? È normale, si tratta di un concetto abbastanza nuovo.

Il crowdcaring in realtà è qualcosa di molto semplice: ci si riferisce con questa parola alla creazione di una community di clienti, i quali possono scambiarsi informazioni, chiedere e dare assistenza su qualsiasi problema, segnalare dei malfunzionamenti o delle novità. Clienti che risolvono i problemi di altri clienti, insomma. Semplice, ma anche efficace.

Assistenza online TIM: come funziona We TIM

We TIM, in fondo, assomiglia molto ad un tipo di piattaforma che fino a qualche anno fa imperava su internet: il forum. I social network hanno tolto molto spazio e importanza a queste comunità online, che comunque continuano a sopravvivere in diversi settori della Rete.

Il crowdcaring TIM riprende di fatto la struttura di base di un forum: un gruppo di utenti registrati che possono commentare su dei topic e aprirne di nuovi, purché siano tutti inerenti a delle aree specifiche. Nel caso di We TIM, l'area di interesse sono appunto le tariffe e i prodotti TIM, sia per il settore mobile che per le linee fisse e internet. La nuova forma di assistenza online TIM è offerta quindi direttamente dai clienti, sfruttando le conoscenze e le soluzioni che gli utenti più esperti o più abili hanno già trovato per problemi comuni.

Per facilitare l'individuazione dell'argomento di interesse, la community è suddivisa in diverse categorie, e un pratico tag-cloud consente di visualizzare con un colpo d'occhio i principali temi trattati. Si può anche passare direttamente dal motore di ricerca interno, che mostrerà i risultati più pertinenti con le parole chiave indicate.

We TIM: quali vantaggi per chi si registra?

Le informazioni presenti su We TIM possono essere consultate da chiunque, anche da chi non è ancora registrato. Solo gli utenti registrati possono però scrivere su We TIM e interagire con gli altri utenti, partecipando attivamente alla community.

Grazie ai suggerimenti e alle soluzioni condivise con la community, si possono cominciare ad accumulare i punti TIM Star, per poter scalare i livelli di anzianità ed expertise (particolare competenza in un ambito) previsti da We TIM. Insomma, se gli altri utenti valuteranno utili i vostri interventi sui prodotti e le offerte TIM, potrete venire accreditati come esperti ed essere considerati una preziosa fonte di suggerimenti sul mondo TIM.

Per registrarsi basta accedere al sito con le proprie credenziali di MyTIM, o anche attraverso il proprio account Facebook.

DA LEGGERE: Tutte le app TIM, Area Clienti su tim.it o su Timinternet.it

We TIM: assistenza online TIM, ma non solo

Ma We TIM non significa solo assistenza online TIM offerta direttamente dai clienti. Oltre al servizio di crowdcaring, sono previste infatti anche altre due sezioni molto utili: News dal Mondo TIM e WIKI TIM.

News dal Mondo TIM spiega già dal nome il suo obiettivo: tenere informati i clienti TIM su tutte le novità in materia di offerte e prodotti della compagnia, con degli approfondimenti su temi di particolare interesse. WIKI TIM raccoglie invece tante informazioni utili, in forma di tutorial e "how-to", sull'utilizzo dei principali prodotti TIM.

La nuova piattaforma di TIM è quindi il punto di passaggio obbligato per chi ha bisogno dell'assistenza online TIM, ma anche per chi vuole soltanto soddisfare le sue curiosità su tutto ciò che riguarda il mondo dell'operatore rosso e blu.