Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti su smartphone?

Scopri come richiedere il blocco dei servizi a pagamento non richiesti per Vodafone, TIM, Wind e Tre.

Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti su smartphone?

Se si è soliti navigare sul web con il proprio cellulare, a volte è possibile imbattersi in fastidiosi banner o pop-up pubblicitari che, una volta cliccati, attivano in automatico degli abbonamenti a pagamento lasciandoci in poco tempo senza credito sul telefonino.

Stiamo parlando dei cosiddetti servizi a valore aggiunto, detti anche "servizi premium" o a "servizi a contenuto" che generalmente sono inviati via SMS o MMS.

Molto spesso si tratta di servizi che inviano oroscopi, loghi, suonerie o videogame. Se anche tu hai attivato per sbaglio un abbonamento di questo tipo e desideri bloccarlo, di seguito ti spieghiamo come disattivare i servizi a pagamento su smartphone.

Attivazione barring SMS Barring SMS: cos'è?

La via più sicura per disattivare i servizi a pagamento non richiesti, è quella di rivolgersi al proprio operatore di telefonia mobile e richiedere l'attivazione del barring SMS.

Se ti stai chiedendo cos'è il barring SMS è presto detto. Si tratta di un servizio che blocca i servizi di SMS premium, ovvero i messaggi a pagamento generalmente in decade 4, ad esempio 43, 44 ,46, 47, 48 e 49. La procedura per disattivare gli SMS a pagamento può variare da operatore ad operatore. Continua a leggere questo articolo per scoprire quella prevista dalla tua compagnia telefonica.

Disattivare i servizi a pagamento con TIM, Vodafone, Wind e Tre

Come dicevamo, il primo passo per bloccare i servizi a pagamento è quello di contattare il Servizio Clienti dell'operatore telefonico.

Come bloccare i servizi a pagamento con TIM?

Se hai attivato un servizio premium e disponi di un piano tariffario TIM mobile, potrai disattivare i servizi a pagamento TIM:

  • dall'area privata MyTIM Mobile
  • inviando un SMS gratuito al 119 con il testo "disattivazione VAS"
  • chiamando il Servizio Clienti del fornitore del servizio a contenuto
  • tramite l'URL presente nell'SMS post-attivazione del servizio

Eliminare servizi a pagamento Vodafone

La procedura per bloccare gli SMS a pagamento Vodafone è online e per portarla a termine è necessario accedere all'area personale Fai Da Te di Vodafone sul sito web della compagnia. Una volta effettuato il login al tuo profilo dovrai:

  • selezionare il numero di cellulare su cui desideri bloccare il servizio premium
  • cliccare sulla voce "La tua offerta" e poi su "Gestisci le tue promozioni"

Se desideri disattivare i numeri 166 o 899, una volta giunto nella sezione "Gestisci le tue promozioni", dovrai attivare il servizio Esclusione chiamate.

Disattivare servizi a pagamento Wind

Se desideri attivare il barring SMS Wind così da bloccare i servizi a contenuto Wind (direttrice 899, decade 4, servizi a sovrapprezzo) potrai scegliere tra una delle seguenti modalità:

  • chiamare il 155
  • recarsi presso un rivenditore autorizzato Wind
  • accedere alla tua Area Clienti Wind online

Blocco servizi a pagamento 3 Italia

Infine, se vuoi disattivare gli SMS a pagamento Tre, potrai gestire il blocco dei servizi premium accedendo all'Area Clienti 3 via web o tramite l'App Area Clienti 3.

Nella sezione "Assistenza>Assistenza prodotti>Contenuti e servizi 3Italia e i suoi partner" sul sito web 3 Italia, potrai inoltre trovare tutte le informazioni relative ai contenuti e servizi in abbonamento.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis