Disdetta offerte mobile: sono previsti dei costi?

Disdetta offerte mobile TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb: tutte le informazioni su procedura e costi di disattivazione

Disdetta offerte mobile: sono previsti dei costi?

Se hai intenzione di cambiare operatore telefonico mobile, generalmente sarà la nuova compagnia a comunicare al tuo vecchio provider la disdetta dell'offerta mobile precedente.

In alcuni casi la disattivazione di un piano tariffario mobile potrebbe prevedere dei costi di disdetta, ad esempio se sei ancora sotto vincolo contrattuale. In questo articolo trovi le modalità e i costi (se previsti) per effettuare la disdetta delle offerte mobile con i principali operatori (TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb).

Tieni inoltre presente che se hai una tariffa mobile con smartphone in abbonamento, sarai tenuto a versare il pagamento delle rate residue in un'unica soluzione. 

Disdetta offerte TIM

Il contratto TIM ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di perfezionamento dell'offerta e - in assenza di disdetta - viene rinnovato a tempo indeterminato. Se invece ti sei appena abbonato a un'offerta TIM mobile ma hai cambiato idea, potrai esercitare il diritto di ripensamento gratuito entro 14 giorni e richiedere la disdetta TIM mobile senza penali né costi di disattivazione.

Affinché la disdetta TIM (sotto vincolo contrattuale o dopo i 24 mesi) vada a buon fine, è necessario inviare alla compagnia telefonica un preavviso scritto di 30 giorni con lettera raccomandata A/R rispetto alla data di scadenza del tuo contratto. La richiesta di disdetta deve essere accompagnata da una fotocopia del documento d'identità dell'intestatario del contratto e dovrà essere spedita all'indirizzo indicato in fattura.

DA LEGGERE: Come disattivare una SIM mobile?

Costi disdetta Vodafone mobile

Per le offerte mobile di Vodafone sussiste invece un vincolo contrattuale di 12 mesi a partire dal momento di attivazione del piano tariffario. In caso di tariffe con smartphone in abbonamento, la permanenza minima contrattuale è di 24/30 mesi a seconda del modello scelto.

In caso di recesso anticipato o di cambio operatore verso un piano tariffario con un contributo mensile di importo inferiore a quello sottoscritto, è previsto un costo di disattivazione di 100 euro. Se invece sei già cliente Vodafone da più di 12/24/30 mesi, potrai richiedere il recesso da Vodafone senza spese. Anche in caso di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto non sono previsti costi di disattivazione ed è necessario compilare l'apposito modulo disdetta Vodafone.

Per richiedere la disdetta Vodafone dovrai spedire una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 – 10015, Ivrea (TO). Una volta ricevuta la richiesta, la compagnia procederà a rendere effettivo il recesso dal contratto entro 30 giorni.

Disdetta Wind mobile

I piani tariffari Wind mobile prevedono una durata contrattuale di 12 mesi che sale a 24 mesi per le offerte Wind All Inclusive. Le offerte vengono rinnovate in automatico alla scadenza, a meno che il cliente non richieda la disdetta Wind.

Se desideri disattivare la tua offerta Wind mobile dovrai inviare un telegramma o lettera con raccomandata A/R a Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI. La disattivazione dell'offerta sarà poi effettiva entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di disdetta da parte dell'operatore.

In caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell'offerta mobile, la disdetta Wind è gratuita.  Qualora volessi disattivare l'offerta sotto vincolo contrattuale di 12/mesi, ti verranno addebitati 27 euro relativi all'importo scontato del contributo di attivazione previsto al momento della sottoscrizione del contratto telefonico Wind.

Disdetta contratto Tre mobile 

Se hai sottoscritto una tariffa mobile Tre, devi sapere che le offerte ricaricabili o abbonamento di Tre prevedono un contratto di 12 mesi che viene tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta.

In caso di disdetta Tre, dovrai inviare una lettera raccomandata A/R all'indirizzo Casella Postale 133, 00173 Cinecittà (Roma) almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Una volta ricevuta la comunicazione, l'operatore procederà a disattivare la tua offerta Tre entro 30 giorni.

In caso di disdetta anticipata (ovvero prima dei 12 mesi), dovrai farti carico di un costo di disattivazione Tre variabile (massimo 100 euro) a seconda del tuo piano tariffario.

Costi disdetta Fastweb mobile

Rispetto alle compagnie telefoniche precedenti, Fastweb è l'unico operatore senza vincoli contrattuali e senza costi di disdetta. Potrai quindi richiedere la disdetta dalla tua offerta Fastweb mobile in qualsiasi momento e senza penali di disattivazione.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis