Trova la migliore tariffa di cellulari

Offerte internet mobile: scopri le migliori tariffe per smartphone

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Guida alla scelta della migliore tariffa internet mobile

Per chi ha la necessità di navigare sul web ed effettuare e ricevere chiamate fuori casa, avere una buona offerta internet mobile con una quantità bilanciata di traffico dati e minuti è il desiderio di molti utenti. Tuttavia, orientarsi tra le numerose promozioni internet proposte dai principali operatori di telefonia mobile non è sempre così semplice.

Al fine di individuare la tariffa mobile migliore, è importante prendersi un po’ di tempo per analizzare le diverse proposte disponibili sul mercato e mettere a confronto non solo il canone in abbonamento delle offerte ma anche i cosiddetti “costi nascosti”.

Altrettanto fondamentale è chiederti quali sono le tue abitudini di navigazione, in modo da individuare l’offerta internet più adatta alle tue esigenze. Ecco perché qui di seguito ti riportiamo una pratica guida su come scegliere le offerte internet mobile più convenienti a seconda delle tue necessità.

 

Offerte dati mobile: quali possibilità ci sono?

Innanzitutto, è importante sottolineare che le offerte internet mobile non includono solamente le tariffe da utilizzare su smartphone ma anche quelle per tablet così come le tariffe mobile Wi-Fi che permettono di usufruire di una connessione internet grazie ai pratici modem Wi-Fi portatili o alle offerte con chiavetta internet.

Per quanto riguarda le offerte internet per cellulari, sarai felice di sapere che ne esistono tantissime. Dalle tariffe solo internet, pensate per chi desidera un piano tariffario per connettersi in mobilità senza il servizio voce incluso, alle offerte internet + telefono.

A proposito di quest’ultime, tieni presente che numerose sono le soluzioni che ti permetteranno di effettuare chiamate verso rete mobile e fissa nazionale senza limiti. In altri casi, le compagnie prevedono invece un pacchetto di minuti – ad esempio 100, 200, 500 o 1000 minuti – inclusi nell’offerta.

Lato internet, ricordati che solitamente potrai sottoscrivere un piano internet a consumo, ovvero con un numero fisso di Giga al mese, in genere da 2, 5, 8 o 10 GB per arrivare a promozioni mobile che mettono a disposizione fino a 30 GB di internet.

Non mancano poi le tariffe internet per l’estero così come le offerte internet dall’estero, per chiamare dall’Italia verso un Paese straniero e viceversa. Le principali compagnie telefoniche tendono poi a offrire tariffe internet personalizzate, a seconda della tipologia di cliente.

Se sei giovane, numerose sono le promozioni internet mobile “youngcon un piano tariffario ricco di Giga per navigare sul web, vedere video e contenuti in streaming. Allo stesso modo, anche per i meno giovani sono previste offerte dati mobile su misura, con meno Giga e più minuti ed SMS.

 

Confronto tariffe internet mobile: come scegliere l’offerta migliore?

Gli abbonamenti internet mobile sono quindi tantissimi. Potrai ad esempio sottoscrivere una delle offerte TIM internet mobile, così come una delle tariffe Wind mobile o prendere in considerazione il portafoglio di offerte di Vodafone, Tiscali o Tre Italia.

Dopo aver effettuato il confronto offerte internet mobile, prima di precipitarti a sottoscrivere l’abbonamento internet per il tuo smartphone, è quindi bene valutare tutte le voci di spesa con attenzione. Non solo quindi il canone in abbonamento – generalmente mensile oppure ogni 4 settimane – ma anche i cosiddetti “costi nascosti”.

Pensiamo ad esempio al contributo di attivazione delle offerte o al costo della SIM telefonica. Considera inoltre che alcune promozioni internet ti permettono di usufruire di uno sconto sul canone se effettui le ricariche con addebito su carta di credito o conto corrente. In materia di sconti, tieni infine a mente che spesso gli operatori offrono condizioni vantaggiose per i nuovi clienti.

Ricapitolando, scegliere l’offerta internet mobile più conveniente non è poi così difficile. Il trucco è quello di ricordarsi dei consigli che gli esperti di SuperMoney ti hanno fornito in questa guida, ovvero:

  • delinea quali sono le tue abitudini di navigazione per individuare il piano tariffario più adatto a te. Cerca di capire, ad esempio, quanti Giga – ed eventualmente minuti - consumi in media al mese e a quale scopo utilizzi il traffico dati;
  • analizza tutti i costi delle offerte internet mobile, anche quelli più nascosti come i contributi di attivazione del nuovo abbonamento e il costo della SIM.

Infine, ricordati di non lasciarti sfuggire le numerose promozioni per i nuovi utenti attivabili spesso in alcuni periodi dell’anno presso i principali operatori di telefonia mobile.

Leggi tutti i commenti