Galaxy

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Galaxy: la guida di SuperMoney

La linea Galaxy comprende gli smartphone di Samsung dotati del sistema operativo Android. I Galaxy sono cellulari molto evoluti, che funzionano solo con la connessione a internet e sui quali possono essere installate diverse applicazioni. La gamma comprende diversi modelli, adatti alle più varie esigenze.

Tra questi, il Galaxy S4 è sicuramente la punta di diamante di Samsung. Uscito ad aprile 2013, si è subito proposto come l’alternativa all’iPhone di Apple. Effettivamente le caratteristiche dei due smartphone sono simili, sia per dotazione che per prestazioni ma, soprattutto, per il prezzo. La scelta dell'utente dipende, sostanzialmente, dalla preferenza per un sistema operativo proprietario (iOS di iPhone) o uno "open source" come Android, installato sul Galaxy S4.

Alla famiglia Galaxy appartengono anche i tablet Galaxy Tab, il cui ultimo nato è il Galaxy Tab 10.1.2, e i Galaxy Note, prodotti ibridi che uniscono le caratteristiche degli smartphone con quelle dei tablet.

Caratteristiche tecniche

Il Galaxy S4 è il miglior smartphone sul mercato che monti il sistema operativo Android (nella sua ultima versione, la 4.2). Le sue applicazioni possono essere scaricate da Google Play (gratis o a pagamento). Dispone di funzionalità come l'assistente vocale Svoice, migliorato nettamente rispetto a quello presentato con Samsung Galaxy S III, e il nuovo sistema touch screen (in grado di rilevare i movimenti delle dita anche a qualche millimetro di distanza). Si presenta come un telefono "pensante": grazie a dei sensori che rilevano i movimenti di chi lo sta utilizzando, attiva in automatico alcuni servizi tipo la chiamata diretta, lo standby e la notifica intelligenti, per evitare che si spenga il display durante, ad esempio, la lettura di un testo, e per essere avvisati di tutte le notifiche perse appena lo si riprende in mano. Un'altra funzionalità interessante è Eye Tracking, il sistema che sfrutta il software “Smart Scroll”, capace di analizzare i movimenti degli occhi e del polso di chi utilizza il Galaxy per scorrere automaticamente gli elementi grafici sullo schermo. 

Attualmente sul mercato è disponibile la versione di Galaxy S4 da 16 Gb, ma la memoria del telefono può essere espansa fino a 64 Gb con l'ausilio di schede microSD. La batteria del telefono è estraibile. Come tutti gli smartphone di ultima generazione, anche il Galaxy S4 prevede l'utilizzo di una microSim (la vecchia Sim card può essere sostituita gratuitamente presso qualsiasi negozio o rivenditore autorizzato del proprio gestore).

Come acquistare il Galaxy

Il Samsung Galaxy S4 è in vendita in tutti i principali negozi di elettronica in Italia, anche senza ricorrere a un pacchetto di un gestore telefonico. Per questi clienti sono disponibili diverse offerte ricaricabili o in abbonamento dei principali operatori. I costi dipendono dal profilo scelto e dai servizi inclusi richiesti.

Chi invece preferisce pagare lo smartphone della casa sudcoreana a rate, può comprarlo presso le compagnie telefoniche, che lo propongono all'interno di pacchetti "tutto compreso", in abbonamento o ricaricabili. Anche in questo caso, l'importo delle rate varia in base ai servizi telefonici selezionati (più o meno Gb di navigazione, chiamate, sms).

Leggi tutti i commenti