Trova la migliore tariffa di cellulari

WeChat

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

WeChat: la guida di SuperMoney

WeChat è un servizio di comunicazione istantanea attivabile sugli smartphone dotati di sistemi operativi iOS, Symbian, BlackBerry, Android e Windows Phone, purché si abbia attiva una delle numerose offerte per i cellulari che prevedono anche l’accesso a internet.

Sviluppato dalla società cinese Tencent, è un’applicazione che permette di inviare messaggi vocali, foto, video e contenuti testuali in modo istantaneo ai propri contatti che utilizzano

Requisiti tecnici per usare WeChat

Per utilizzare WeChat è necessario avere uno smartphone che supporti almeno le reti wifi 2G, 3G e 4G. È possibile scaricare l’applicazione direttamente dai marketplace dei propri dispositivi mobili (App Store, Play Store, BlackBerry World, Windows Phone Store, Ovi Store), oppure tramite il QR Code presente sul sito di WeChat.

La app è disponibile in molte lingue (tra le quali il cinese, l’inglese, l’indonesiano, lo spagnolo, il portoghese, il turco, il giapponese, il coreano, il polacco, l'italiano e molte altre). 

Quanto costa WeChat

WeChat è sempre gratuita però, come accennato in precedenza, per poterla utilizzare è necessario avere attivo sul proprio smartphone un piano tariffario che consenta di utilizzare il traffico dati. Lo scambio di messaggi o altri contenuti attraverso la app, quindi, è subordinata all’effettiva presenza di credito telefonico sulla propria Sim card.

Come funziona 

Il funzionamento è molto semplice e le funzioni vanno dalle più classiche di messaggistica istantanea alle chat in diretta, ai servizi di geolocalizzazione della propria posizione e di quella dei propri amici WeChat. È possibile, inoltre, creare chat di gruppo e inviare contemporaneamente a più persone lo stesso messaggio, lo stesso video o la stessa foto.

WeChat offre servizi di messaggistica privata (da persona a persona) o di messaggistica broadcast (da una persona a molte persone) e permette la condivisione di contenuti come foto, video, messaggi vocali e testuali. 

Una volta scaricata l’applicazione, è possibile accedere a WeChat tramite il proprio account Facebook o registrandosi con il proprio numero di telefono.

Messaggistica istantanea e social

Oltre alla possibilità standard di inviare e ricevere messaggi, WeChat comprende numerose altre funzioni che avvicinano l’applicazione al mondo dei social network. Per esempio, la “Chiamata video”, consente di parlare con i propri contatti tramite la videocamera dello smartphone; la sezione “Momenti” permette di condividere le foto con i propri amici; “Cerca nei dintorni” mostra la geolocalizzazione di utenti WeChat vicini con i quali comunicare o iniziare una nuova amicizia. Infine, “Bottiglia alla deriva” è la funzione con la quale si lancia un messaggio (vocale o testuale) a tutti gli utenti in attesa di qualcuno che lo raccolga e che risponda. 

Tutelare la propria privacy usando WeChat

WeChat permette ai propri utenti di proteggere la propria privacy, in quanto non mostra i numeri di telefono delle persone con cui si è in contatto. Inoltre, è possibile impostare il livello di visibilità per tutti gli album di foto caricati sull’applicazione: solo i contatti selezionati potranno vederli. Infine, la app non consente di sapere quando il messaggio sia stato letto dal destinatario.

Leggi tutti i commenti